Lun. - Ven. 9-13 / 16-19.30 | Sab. 9-13

Via Paternò 137/b

95030 Ragalna (CT)

095620669 - 3470925645

img_6882Nella provincia di Catania, in Sicilia, Ragalna è una splendida cittadina immersa nel verde del Parco dell’Etna. La terra fertile del vulcano più alto d’Europa, consente la coltivazione di frutteti, oliveti e vigneti che creano incantevoli macchie di colori lungo le pendici laviche e rendono il paesaggio particolarmente affascinante. I prodotti della terra, dai quali si ricavano vino DOC ed olio extravergine di rinomata qualità, costituiscono la base dell’economia cittadina e caratterizzano la cucina siciliana che, utilizzando ricette tradizionali, rappresenta la tipica alimentazione mediterranea. Ragalna è un centro turistico molto amato dai siciliani, che amano trascorrere qui le loro vacanze perché possono abbinare alla tranquillità della collina il piacere di godere del bellissimo mare che si trova a pochi chilometri.

 

chiesa-madonna-del-carmelo-con-vista-della-cisterna-comune-di-ragalnaCosa Visitare a Ragalna

La città di Ragalna offre una bella passeggiata a chi desidera curiosare tra botteghe artigiane, negozi e pasticcerie, dove è possibile assaggiare i tipici dolci catanesi. Ma lungo le strade del centro ci imbatteremo in splendide costruzioni tra cui la Chiesa Madonna del Carmelo e la Chiesa S.Barbara. Una visita interessante è quella al Museo Palmento Arena, dove potremo vedere i caratteristici “pagghiari” in pietra oppure alle Grotte della Catanese, che si trovano nei pressi del Villaggio San Francesco. Da Ragalna sarà possibile fare una gita alla bellissima Catania, dove troveremo un notevole patrimonio artistico culturale o alle vicine località di Milo e Pedara, che ci offrono giornate da trascorrere tra il verde delle colline.

10-08-2016-12-54-32Cosa Fare a Ragalna

Chi sceglie la provincia di Catania per trascorrere una vacanza avrà la possibilità di stare a stretto contatto con la natura in ogni periodo dell’anno. Nei mesi estivi il mare della costa ci regalerà giornate di benessere e divertimento che voleranno tra lunghe nuotate, gite in barca e sport acquatici. Chi ama la bicicletta potrà percorrere i lunghi sentieri del Monte Nero e fare picnic nelle aree di sosta attrezzate. I più allenati potranno scegliere percorsi di trekking di difficoltà medie. Da non perdere le feste e le manifestazioni che si svolgono in tutto l’arco dell’anno in questa splendida provincia tra cui ricordiamo la festa della Madonna del Carmelo. L’atmosfera allegra e vivace delle feste ci farà apprezzare la cordialità e simpatia dei catanesi.

etnaClima a Ragalna

La provincia di Catania, che si affaccia sulla costa orientale della Sicilia, è caratterizzata dal clima mediterraneo. La lunga estate è calda e nel mese di agosto la temperatura raggiunge picchi molto alti. Fortunatamente la presenza dei venti ionici e l’altitudine di Ragalna rinfrescano le giornate. L’inverno è abbastanza mite e le temperature difficilmente scendono al di sotto dei 6°C. In primavera ed in autunno il tempo è splendido e consente di beneficiare del mare e della natura circostante.

Come Arrivare a Ragalna

La Sicilia è ben collegata alla parte continentale dell’Italia, le linee ferroviarie raggiungono tutti i capoluogo di provincia ed i frequenti traghetti che coprono il tragitto dello Stretto di Messina da Reggio Calabria consentono anche l’imbarco di auto. Inoltre dai principali porti italiani è possibile imbarcarsi per Catania e raggiungere comodamente la costa sicula. A Catania è presente un aeroporto internazionale ed una fitta rete di autobus collega efficientemente tutte le località della regione.